mercoledì 20 gennaio 2010

Di nuovo cogestione

Rieccoci a scuola... Contenti di questo inizio trimestre? Sì? No? Vedremo.
Per quanto riguarda la cogestione, noi rappresentanti stiamo lavorando e, con il benestare del collegio docenti (che non si è ancora riunito per discutere la proposta di cogestione), abbiamo preparato un buon programma. Per ora, per quanto riguarda le conferenze, abbiamo trovato i contatti necessari e questi saranno i temi: post-laurea e mondo del lavoro oggi: ci possiamo fidare? Serve davvero una laurea?; Integrazione: cosa o chi sono i rom (comunemente detti zingari)?; Cinema: come posso diventare il prossimo Robert De Niro all'italiana?; Scrittura: chi c'è dietro a un successo editoriale? Solo lo scrittore?.
Per quanto riguarda i corsi le proposte fatte finora sono queste (ovviamente chiunque volesse proporsi ora per un corso è più che ben accetto):
- Giocoleria (Fabiana Cecamore, II E);
- Torneo di pallavolo (Daniele Bigi, Davide Mattei, II D, Paolo Panicucci, II B);
- Storia del cinema (Eleonora Savignano, Fabrizio Astolfoni, III D);
- Scrittura creativa (Eleonora Guaragna, I E);
- Arti marziali/difesa personale (Mosè Fratticci, I E);
- Origami (Gaia Taglieri, II A);
- Ascolto consapevole (Matteo Gallo, III A);
- Giochi da tavolo (Giulia Macchiarella, II C, Aurora Malvoni, Claudia Tortelli, I C);
- Logica (Edoardo De Giosa, II C);
- Storia della seconda guerra mondiale (Luca Giorgiutti, II B);
- Recitazione (Lucia Panaro);
- Espressione del corpo sulla musica (Giulia Floccari, I E, Professoressa Cancellieri).
Abbiamo necessità di qualcuno che organizzi il torneo di calcetto, che sarebbe sicuramente apprezzato da voi studenti...
I professori che si sono resi disponibili a tenere un corso durante la cogestione sono: Adamo, Affuso, Boscaino, Cancellieri, Chiappori, Rosa, Santelli.
Infine, per quanto riguarda il servizio d'ordine, consiglio cladamente di rivolgersi a Fiore, I B, poichè lui ne sarà il capo, organizzatore, gestore e responsabile.
Per quanto riguarda l'assemblea di gennaio, ci dispiace moltissimo ammetterlo ma dipendiamo completamente dall'esito del prossimo collegio docenti: l'unico argomento di cui varrebbe la pena parlare adesso è proprio l'organizzazione della cogestione, ma senza la sicurezza di poterla fare sarebbe solo una perdita di tempo che i nostri amati professori, benchè nel periodo più insignificante dell'anno scolastico (almeno per quanto riguarda compiti e interrogazioni), ci rimprovererebbero e negherebbero sicuramente. Chiederemo al Dirigente Scolastico, al proposito, di convocare il collegio docenti quanto prima possibile e di concederci un'assemblea in più, se necessario, nel mese di febbraio, per organizzare il periodo di didattica alternativa e in seguito verificarne la riuscita.
Come al solito mi sono dilungato oltremisura... Detto questo, alla prossima.

3 commenti:

  1. Ho iniziato ad organizzare già da un paio di settimane il servizio d'ordine, ho 15-20 nomi, anche se molti devono ancora confermare. La mappa della scuola e la lista dei ginnasi che escono a mezzogiorno le ho già (grazie Marta), appena potete fatemi avere anche l'orario delle conferenze, dei corsi e dei tornei così posso organizzare al meglio. Ah Daniele, appena puoi fammi sapere chi nella D è interessato al servizio d'ordine, per ora ho segnato solo Nucci.
    Mi raccomando appena possibile giriamo per le classi per tirare su altri corsi, non voglio che la gente se ne esca come tutti gli anni che "non c'era niente di interessante".

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi,
    vorrei sapere questo: come avete gestito l'affollamento delle aule?
    Ovvero: se i partecipanti superano di numero la capienza dell'aula di un collettivo, come fate?
    Cerco suggerimenti per un'iniziativa analoga al mio Liceo.
    Grazie

    RispondiElimina