mercoledì 20 gennaio 2010

Di nuovo cogestione

Rieccoci a scuola... Contenti di questo inizio trimestre? Sì? No? Vedremo.
Per quanto riguarda la cogestione, noi rappresentanti stiamo lavorando e, con il benestare del collegio docenti (che non si è ancora riunito per discutere la proposta di cogestione), abbiamo preparato un buon programma. Per ora, per quanto riguarda le conferenze, abbiamo trovato i contatti necessari e questi saranno i temi: post-laurea e mondo del lavoro oggi: ci possiamo fidare? Serve davvero una laurea?; Integrazione: cosa o chi sono i rom (comunemente detti zingari)?; Cinema: come posso diventare il prossimo Robert De Niro all'italiana?; Scrittura: chi c'è dietro a un successo editoriale? Solo lo scrittore?.
Per quanto riguarda i corsi le proposte fatte finora sono queste (ovviamente chiunque volesse proporsi ora per un corso è più che ben accetto):
- Giocoleria (Fabiana Cecamore, II E);
- Torneo di pallavolo (Daniele Bigi, Davide Mattei, II D, Paolo Panicucci, II B);
- Storia del cinema (Eleonora Savignano, Fabrizio Astolfoni, III D);
- Scrittura creativa (Eleonora Guaragna, I E);
- Arti marziali/difesa personale (Mosè Fratticci, I E);
- Origami (Gaia Taglieri, II A);
- Ascolto consapevole (Matteo Gallo, III A);
- Giochi da tavolo (Giulia Macchiarella, II C, Aurora Malvoni, Claudia Tortelli, I C);
- Logica (Edoardo De Giosa, II C);
- Storia della seconda guerra mondiale (Luca Giorgiutti, II B);
- Recitazione (Lucia Panaro);
- Espressione del corpo sulla musica (Giulia Floccari, I E, Professoressa Cancellieri).
Abbiamo necessità di qualcuno che organizzi il torneo di calcetto, che sarebbe sicuramente apprezzato da voi studenti...
I professori che si sono resi disponibili a tenere un corso durante la cogestione sono: Adamo, Affuso, Boscaino, Cancellieri, Chiappori, Rosa, Santelli.
Infine, per quanto riguarda il servizio d'ordine, consiglio cladamente di rivolgersi a Fiore, I B, poichè lui ne sarà il capo, organizzatore, gestore e responsabile.
Per quanto riguarda l'assemblea di gennaio, ci dispiace moltissimo ammetterlo ma dipendiamo completamente dall'esito del prossimo collegio docenti: l'unico argomento di cui varrebbe la pena parlare adesso è proprio l'organizzazione della cogestione, ma senza la sicurezza di poterla fare sarebbe solo una perdita di tempo che i nostri amati professori, benchè nel periodo più insignificante dell'anno scolastico (almeno per quanto riguarda compiti e interrogazioni), ci rimprovererebbero e negherebbero sicuramente. Chiederemo al Dirigente Scolastico, al proposito, di convocare il collegio docenti quanto prima possibile e di concederci un'assemblea in più, se necessario, nel mese di febbraio, per organizzare il periodo di didattica alternativa e in seguito verificarne la riuscita.
Come al solito mi sono dilungato oltremisura... Detto questo, alla prossima.